Experiencemilia viaggio nella cultura del cibo
viaggio nella cultura del cibo

La Coppa d’Oro 2020 premia l’orgoglio italiano e la cittadinanza piacentina

Con l’obiettivo di mettere in luce il meglio della produzione dei Salumi Piacentini DOP e, nel contempo, valorizzare il territorio piacentino con le sue eccellenze, sabato 26 settembre, all’interno del salone monumentale del Palazzo Gotico di Piacenza, si è svolta la Coppa d’Oro, un premio ideato dal Consorzio Salumi DOP Piacentini giunto alla XIII edizione. Un’edizione particolare che ai tempi del Covid ha saputo cogliere i segni del tempo. “Quest’anno abbiamo individuato nell’Orgoglio Italiano l’asse portante per premiare chi ha mostrato coraggio, impegno e passione – dichiara il Professor Roberto Belli, direttore del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini – in un periodo di forte sofferenza e, con il suo esempio, ha saputo indicare la strada per la ripartenza”.

La prima ad essere premiata è stata la cittadinanza della provincia di Piacenza per i suoi comportamenti virtuosi e responsabili nei difficilissimi e tormentati momenti della pandemia, non ancora superata, prodotta dal Covid-19. A ritirare il Premio, Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza e presidente della provincia che ha dichiarato: “È la Coppa d’Oro di chi non si è mai arreso, di chi non ha mollato nei momenti più difficili e ora rialza la testa”.

A seguire, sono stati premiati con quattro statuette che ritraggono la “Razdura” dell’artista Marisa Montesissa altrettanti campioni sportivi premiati dal volto televisivo Patrizio Roversi. A partire da Valentina Vezzali, la schermitrice italiana più vincente di sempre, per proseguire con Vanessa Ferrari, prima ginnasta italiana a conquistare un Oro al Mondiale, e due atleti piacentini: Davide Colla, campione di kick boxing e Andrea Dallavalle, campione italiano assoluto di salto triplo.

Andrea Dellavalle
Davide Colla
Vanessa Ferrari
Patrizio Roversi
Valentina Vezzali
stefano bonaccini_coppa_oro piacenza coppa piacentino
coppa_salumi_coppa_oro piacenza coppa piacentino
coppa_salumi_piacenza_statuetta
coppa_oro piacenza coppa piacentino
coppa_salumi_coppa_oro piacenza coppa piacentino

altre curiosità

Nel corso della premiazione si è svolto il convegno intitolatoOrgoglio italiano un sentimento da custodire” che ha visto intervenire numerosi esponenti del mondo della cultura, dello sport e del food.

Tra questi il giornalista Luca Dal Monte, Luigino Barp di Ferrari Classiche, la schermitrice Valentina Vezzali, l’ex direttore della guida Michelin Fausto Arrighi, lo chef stellato Davide Scabin, il direttore della rivista “Bell’Italia e Gardenia” Emanuela Rosa-Clot e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.


Segreteria organizzativa

Consorzio Salumi Tipici Piacentini

tel. +39 0523.591260

info@salumidoppiacentini.it

http://salumidoppiacentini.com

Ferrari e la voglia di ripartire

Sotto Palazzo Gotico erano schierate le Ferrari, simbolo da sempre di un’Italia gloriosa, che vuole vincere e primeggiare con tecnica e classe, un brand che per vari episodi lega Piacenza alla casa di Maranello.

Si può ricordare l’anno 1935, quando fu siglata a Piacenza la storica “pace” tra Enzo Ferrari e Tazio Nuvolari, per proseguire nel 1947 con il debutto proprio sul circuito di Piacenza della prima Ferrari 125.

Lascia un commento