Experiencemilia viaggio nella cultura del cibo
viaggio nella cultura del cibo

La dolce vita della bassa parmense

Soragna e Sissa Trecasali - prime due tappe del tour enogastronomico

bassa-parmense-itinerario-femminile-trattoria-laghi-verdi

Effetto dell’estate e del tanto atteso post pandemia, tutti abbiamo voglia di tornare al ristorante. Ecco i primi due golosi indirizzi di ristoranti della bassa parmense. 

Soragna: Trattoria Al Voltone

1donne al voltone1

Benvenuti all’ospitale e gustoso Al Voltone. Qui si varca la soglia per assaggiare la tipica cucina emiliana senza temere di rimanere delusi. A Soragna, dopo la visita alla Chiesa di san Giacomo e la tappa in loc. Diolo al Museo Guareschiano di Cesare e Caterina che ci parlano di Giovannino Guareschi in un contesto davvero suggestivo (gioca a favore anche l’incredibile somiglianza che Cesare ha con l’illustre scrittore e giornalista – somiglianza che desta qualche curioso e simpatico sospetto…), una tappa enogastronomica giusta è quel che ci vuole.
Ed è Al Voltone che la redazione di Experiencemilia ha deciso di sostare, un po’ per qualche piccola indagine fatta tra le gente del popolo, un po’ per quel senso di tradizione dal gusto femminile che l’ingresso mostrava.

Superata la soglia splendidi sorrisi sono la più bella accoglienza che avremmo tanto voluto! Potevamo pure ringraziare, pagare e salutare che saremmo stati già felici così! E invece no… Ci siamo seduti al tavolo della piccola saletta interna e da quel momento è stato un’apoteosi di sapori e di tanta bontà.

L’antipasto comprendeva prosciutto crudo, spalla cotta, culatello, coppa, pancetta e strolghino, accompagnati dalla giardiniera fatta in casa: tutto Top! Massimo entusiasmo poi per il savarin al riso con lingua salmistrata, polpettine e funghi: una delizia. A seguire tortelli d’erbetta capaci di tenere il passo di alta qualità. Secondi tanti e ottimi, sentivamo ai tavoli vicini, ma la nostra golosità voleva lasciare uno spazietto per la sbrisolona con crema inglese che si rivelerà un’ottima scelta. E quando pensavamo che “anche basta”, visto la soddisfazione di tutti i sensi, più che mai appagati, ecco giungere una cosa che… che… mah… non la si può descrivere, si può solo dire che è incredibilmente buona: il sorprendente cacio bavarese, un dessert che vi invito, anzi vi obbligo a provare (meglio prenotarlo però), fatto con uova sode e altri misteriosi semplicissimi ingredienti di qualità. Tutto deliziosamente emiliano, come anche i vini, preferibilmente locali!

Bravissime le ragazze, Francesca con Lodovica e Giulia, e bravissimo il giovane chef Lorenzo che troveremo presto in giro per il mondo a raccontare che in cucina non ci batte proprio nessuno!

Sissa Trecasali: Trattoria Laghi Verdi

La location è il top. A ridosso del laghetto che è confluenza del fiume Taro e del Po, in area golenale. Trattoria Laghi Verdi è uno di quegli indirizzi che in agenda devono stare in netta evidenza, perchè propone piatti di rara qualità e particolarità, su tutti il pesce gatto, re del locale, cucinato in tutte le maniere possibili.

Siamo nel territorio di Sissa Trecasali, un piccolo comune della bassa parmense che è patrimonio di diversità ambientali, una di quelle terre che sono lo specchio del nostro belpaese, sorprendente nella sua immensa semplicità e naturalità. Trattoria Laghi Verdi è gestito dall’ultra-talentuosa Mirella che ti accompagna al tavolo e ti fa accomodare ai bordi del laghetto che si allarga pochi metri più in là.

I tavoli sono disposti un po’ sotto la veranda, altri in un giardino adiacente il lago. Trattoria Laghi Verdi si segnala per una cucina squisita, raffinata, fresca, autentica, tra cui spicca il pesce gatto proposto in carpione o come protagonista di un sugo per condire spaghetti o sotto forma di fritto accompagnato da arborelle. Poi ci sono altre squisite portate nel menù, ma noi abbiamo voluto fermarci qui, tenerci il gusto di queste deliziose portate per tornare presto a provarne altre.

Per i dolci però… non c’è stato niente da fare… ci siamo lasciati andare e… meno male: fantastici! Questi ve li facciamo scoprire a voi, però. Per il vino fatevi consigliare, l’abbinamento giusto è più che mai importante. 
Accoglienza e cordialità tipica emiliana per un’esperienza da riprovare una, dieci, cento, mille volte ancora! Ti amiamo Trattoria Laghi Verdi, per Experiencemilia una delle sorprese più belle del 2021!


Trattoria Al Voltone

Via della Repubblica, 20
Soragna PR
tel. +39 0524.598198

trattoriavoltone.max@alice.it
sito web

Trattoria Al Voltone e Trattoria Laghi Verdi sono


Trattoria Laghi Verdi

Via Cò di Sotto, 74
Sissa PR
tel. +39 0521.879028

laghiverdi@gmail.com
pagina facebook

©Roberto Roby Rossi
photo ©Giorgio Bertuzzi

Lascia un commento