Experiencemilia viaggio nella cultura del cibo
viaggio nella cultura del cibo

A Parma l’Urban Award 2020 perche si pedala di gusto!

La città ducale si è aggiudicata la quarta edizione del premio Anci Urban Award per i Comuni virtuosi che sostengono progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile.

tratta da Parma – la Repubblica

tratto da sportoutdoor24.it

Terminata l’emergenza Covid, al Comune di Parma sarà consegnato un parco bici di 30 mezzi, offerto dalle aziende associate ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria. 
Il premio, ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com, si pone come obiettivo quello di premiare i Comuni più attenti alla sostenibilità, che, investendo nel futuro, portano avanti progetti legati alla bicicletta come mezzo di trasporto green.
Parma è risultata la città più attenta alla sostenibilità, incentivando l’uso della bici non solo per andare a scuola o al lavoro, ma anche costruendo iniziative originali per spingere tutti a pedalare.

Oltre a PedalArt, un sorprendente mix tra sport e cultura, la città di Maria Luigia ha avviato un’iniziativa per promuovere la sicurezza di chi pedala di sera con “Ciclista illuminato”.
Il Comune ha promosso poi la campagna “A Parma pedaliamo di gusto” per fare conoscere ai cittadini le tante iniziative per la mobilità ciclabile realizzate. Con ironia si è voluto sottolineare come non ci si può mai dimenticare come la cittadina emiliana sia sinonimo di buon mangiare!

Scoprire la città ducale su due ruote

Parma si presta ad essere conosciuta su due ruote. Tra una pedalata e l’altra potrete scoprire le bellezze del Palazzo Vescovile, del Palazzo della Pilotta, del Teatro Farnese, della Cattedrale di Santa Maria Assunta o del Battistero di San Giovanni

Sicuramente vi verrà fame, ma potrete ristorarvi gustando un panino al prosciutto – rigorosamente di Parma – accompagnato da un pezzo di Parmigiano. 

E se avete ancora energia vi consigliamo di visitare un caseificio per scoprire come si produce il parmigiano, quel formaggio Made in Italy conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. 

Infine vi ricordiamo che Parma sarà Capitale della Cultura per tutto il 2020 e il 2021

Buona pedalata!

Lascia un commento